Mike Jagger

Mike Jagger

lunedì 14 marzo 2011

Qualcosa per cominciare.

Per voi solo buona musica.
Partirei dalla descrizione di questa canzone, la mitica Penny Lane dei magici Fab Four, i Beatles, sotto la guida della superba WikiPaola, profonda conoscitrice della storia del rock.

Nell'anno 1967 muore Ernesto Che Guevara, Felice Gimondi vince il 50esimo Giro d'Italia, i Pink Floyd pubblicano il loro primo album, "The Piper at the Gates of Dawn" e The Voice, Frank Sinatra, vince un Grammy Award per "Strangers in the Night" .

Nel 1967 i Beatles pubblicano il single ritenuto migliore e più perfetto della storia del rock; sui due lati del loro 45 giri ci sono due delle canzoni più belle di tutti i tempi, dove John Lennon e Paul McCartney rendono omaggio con straordinarie parole poetiche alla loro città, Liverpool. Queste canzoni sono le celebri Penny Lane e Strawberry Field Forever.
In quell'anno i  Beatles sono al massimo della loro incredibile carriera:hanno pubblicato Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Bande subito dopo escono con il loro album psichedelico Magical Mystery Tour.
Questi due singoli vengono registrati durante le stesse session di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
Escono come singoli nel febbraio del 1967, arrivano al primo posto in America e al secondo in Inghilterra.
Strawberry Fields Forever è un angolo del parco dietro la scuola in cui John Lennon giocava da bambino.
Penny Lane, invece, è il nome con cui viene indicato un incrocio tra due vie di Liverpool, Allerton Road e Smithdown Road. Proprio a questo incrocio, ad una fermata vicino alla rotonda, John Lennon e Paul McCartney si incontravano da ragazzi per prendere l'autobus ed andare in centro.
Ricordando quegli anni, Paul scrive il testo di questa canzone semplice e allegra, come una poesia per bambini, in cui elenca tutto quello che vedeva da quella fermata dell'autobus mentre aspettava John.
Sono posti comuni che entrano nella storia del rock:
una banca, una stazione dei pompieri, un chiosco in mezzo alla rotonda in cui le infermiere della Croce Rossa vendono i fiori per celebrare l'11 novembre, il giorno della fine della guerra. E infine il negozio del barbiere che giura di aver tagliato i capelli a Paul, John e George quando erano bambini.
Con questo pezzo, l'ormai affermata superstar Paul McCartney, fa un tuffo nel passato e rende omaggio alla propria gioventù con un pezzo allegro e malinconico, proprio come il cielo blu della periferia di Liverpool.
Dal 1967 in poi, il cartello di Penny Lane viene sistematicamente rubato dai fan dei Beatles, finché il comune della città di Liverpool decide di dipingere il nome della via su un muro.



Gustatevi questa poesia del ricordo e fatemi un bel viaggio nel passato, vostro e della storia del rock.

1 commento:

  1. Bellissima canzone sentita molte volte, ma non mi ero mai chiesta cosa l'avesse ispirata.
    Grazie!

    RispondiElimina